Trapani, Sicilia: visitare i dintorni in bici e con i trasporti pubblici

Trapani è una piccola città in un grande spazio naturale che si visita senza bisogno di un’automobile

Trapani offre tanto da vedere anche a chi non ha un’automobile. La città è un punto di raccordo tra le isole, la montagna di Erice, la campagna e il sorprendente paesaggio delle saline. Oltre la compagnia degli autobus urbani ATM, Trapani ha un buon sistema di trasporti pubblici integrati che permette di visitare siti fuori città.

In meno di mezz’ora di trasporto pubblico si possono raggiungere località come Erice con bus urbano + funivia e le isole di Favignana e Levanzo con l’aliscafo.

Con un bus urbano si può esplorare in libertà la campagna di Trapani e Paceco e la riserva naturale delle Saline, mentre una corriera (bus extraurbano AST) permette di scoprire le spiagge della costa nord: Pizzolungo, Bonagia, Cornino…
 
Per chi ama la bicicletta, Trapani è un posto ideale: tutta la zona costiera è pianeggiante e permette di pedalare facilmente in città e fino alle Saline. I più coraggiosi si possono spingere anche fino a Mothia e addirittura Marsala. È possibile anche portare una bici in treno, scendere alla stazione di Mozia-Birgi e pedalare verso la Laguna dello Stagnone.

Anche a Favignana è consigliato noleggiare sull’isola una bici (uno scooter per i più pigri…).

La Scuola Virgilio dà agli studenti dei suoi corsi di lingua italiana in Sicilia la possibilità di noleggiare bici a prezzi interessanti! Chi rimane un mese o più a studiare l’italiano in riva al mare può comprare una bici e rivenderla alla partenza.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Dicono di noi...

Prima di andare via, voglio promettere due cose: primo, non mangerò più pasta col ketchup… secondo, l’anno prossimo tornerò a Trapani!
Louis-Cyprien, Chartres, Francia
© Scuola Virgilio, tutti i diritti riservati. Scuola Virgilio Soc. Coop. - Via Bonaiuto, 20 - 91100 Trapani (TP), Italia
P. IVA: 02428030817 | Tel +39.0923.360804 | Cell. +39.334.3983284 | www.scuolavirgilio.com | info@scuolavirgilio.com | skype: scuolavirgilio