Trapani, il luogo ideale per imparare l’italiano in Sicilia in riva al mare

Città d’arte a misura d’uomo, spiagge pulite, ottimo cibo: Trapani in Sicilia è perfetta per vacanze di studio… e di relax

Vuoi venire a studiare l’italiano in Italia e vivere esperienze autentiche in un contesto tipicamente italiano? E possibilmente vorresti studiare l’italiano in riva al mare?

Ecco una prima buona ragione per un soggiorno di studio di italiano in Sicilia a Trapani, la “città fra due mari” dove si può fare il bagno da aprile a novembre (ma alcuni fanno il bagno tutto l’anno!).

Sicilia significa: il clima ideale del mediterraneo sud, una gastronomia succulenta, un mix culturale unico al mondo e un’atmosfera speciale, italiana ma anche ricca di altre influenze: spagnole, greche, arabe...

In Sicilia ci sono località famose come Ragusa, Agrigento, Noto… Perché Trapani? Trapani come Cefalù ha spiagge nel centro storico, ma ha in più i servizi di una città; è simile a Siracusa ma ha in più un proprio aeroporto e le splendide isole Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo.

Trapani è più piccola di Palermo o Catania, più sicura e vivibile in estate. Rispetto a Taormina, Trapani è più economica e più autentica... E poi Trapani si trova ai piedi di Erice, la città medievale più bella della Sicilia!


Trapani è tre città in una:

- la città moderna, ai piedi del monte Erice: ospita l’Università, il Museo di belle arti, le infrastrutture sportive e oltre un chilometro di spiagge;

- il centro storico, una penisola lunga un miglio da girare a piedi o in bici, piena di monumenti; a sud ha il porto, a nord altre spiagge; la Scuola Virgilio si trova proprio al confine tra città vecchia e nuova;

- sulla punta della penisola, si trova infine la zona più pittoresca... un villaggio di pescatori con il porto peschereccio e il porto turistico: barche, spiagge di scogli e una vista a 360° sul mare, Erice e le Egadi.

Gli studenti della Scuola Virgilio seguono le lezioni di italiano nel centro storico e qui escono la sera per locali. Nel pomeriggio, spesso vanno nella città moderna per prendere un bus o un treno e soprattutto per le spiagge. Infine ognuno, seguendo l'ispirazione, va sulla punta della città per sognare a occhi aperti...

Chi studia l’italiano alla Scuola Virgilio può visitare molti altri luoghi con escursioni organizzate o con i trasporti pubblici e in auto: città d’arte come Mazara, siti archeologici come Segesta, riserve naturali come lo Zingaro, spiagge come San Vito Lo Capo… E Palermo è a solo un’ora di strada. 

Riassumendo, se trascorri a Trapani la tua vacanza studio di italiano sul mare, potrai godere di una posizione unica tra tante bellezze naturali, un ricchissimo patrimonio storico-artistico, dimensioni a misura d'uomo, magnifiche spiagge, attività culturali e tante cose da fare in Sicilia occidentale. 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Dicono di noi...

The stay in Trapani was sprendid. The teacher is professional.  And the classmates are very friendly and warm. I studied a lot and did sightseeing a lot. Your place of sicily showed me very interesting histolic sites. I was excited by Grotta Genovese, Eriche, Segesta, Mozia, Selinunte (for this absent from school), Marsala and Mazzala del Vallo etc.  This was a very memorable vacation for me. I am lucky that I could catch this school at this time.
Mutsuyo, Giappone