Trapani, il luogo ideale per imparare l’italiano in Sicilia in riva al mare

Città d’arte a misura d’uomo, spiagge pulite, ottimo cibo: Trapani in Sicilia è perfetta per vacanze di studio… e di relax

Vuoi venire a studiare l’italiano in Italia e vivere esperienze autentiche in un contesto tipicamente italiano? E possibilmente vorresti studiare l’italiano in riva al mare?

Ecco una prima buona ragione per un soggiorno di studio di italiano in Sicilia a Trapani, la “città fra due mari” dove si può fare il bagno da aprile a novembre (ma alcuni fanno il bagno tutto l’anno!).

Sicilia significa: il clima ideale del mediterraneo sud, una gastronomia succulenta, un mix culturale unico al mondo e un’atmosfera speciale, italiana ma anche ricca di altre influenze: spagnole, greche, arabe...

In Sicilia ci sono località famose come Ragusa, Agrigento, Noto… Perché Trapani? Trapani come Cefalù ha spiagge nel centro storico, ma ha in più i servizi di una città; è simile a Siracusa ma ha in più un proprio aeroporto e le splendide isole Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo.

Trapani è più piccola di Palermo o Catania, più sicura e vivibile in estate. Rispetto a Taormina, Trapani è più economica e più autentica... E poi Trapani si trova ai piedi di Erice, la città medievale più bella della Sicilia!


Trapani è tre città in una:

- la città moderna, ai piedi del monte Erice: ospita l’Università, il Museo di belle arti, le infrastrutture sportive e oltre un chilometro di spiagge;

- il centro storico, una penisola lunga un miglio da girare a piedi o in bici, piena di monumenti; a sud ha il porto, a nord altre spiagge; la Scuola Virgilio si trova proprio al confine tra città vecchia e nuova;

- sulla punta della penisola, si trova infine la zona più pittoresca... un villaggio di pescatori con il porto peschereccio e il porto turistico: barche, spiagge di scogli e una vista a 360° sul mare, Erice e le Egadi.

Gli studenti della Scuola Virgilio seguono le lezioni di italiano nel centro storico e qui escono la sera per locali. Nel pomeriggio, spesso vanno nella città moderna per prendere un bus o un treno e soprattutto per le spiagge. Infine ognuno, seguendo l'ispirazione, va sulla punta della città per sognare a occhi aperti...

Chi studia l’italiano alla Scuola Virgilio può visitare molti altri luoghi con escursioni organizzate o con i trasporti pubblici e in auto: città d’arte come Mazara, siti archeologici come Segesta, riserve naturali come lo Zingaro, spiagge come San Vito Lo Capo… E Palermo è a solo un’ora di strada. 

Riassumendo, se trascorri a Trapani la tua vacanza studio di italiano sul mare, potrai godere di una posizione unica tra tante bellezze naturali, un ricchissimo patrimonio storico-artistico, dimensioni a misura d'uomo, magnifiche spiagge, attività culturali e tante cose da fare in Sicilia occidentale. 

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Dicono di noi...

Il y a un très bon équilibre entre les cours, qui sont intensifs mais avec beaucoup de joie, d’échanges, de possibilité de rire ensemble... et à coté de cela des gens formidables, qu’on a envie de rencontrer, de voir et de revoir. En plus Trapani est très jolie, il fait bon y vivre... et la mer est magnifique!
Véronique, Paris, France