A pochi minuti dal centro di Trapani, l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi, estremamente sicuro e ben collegato con tutta l’Italia e l’Europa, è la porta d’ingresso ideale per venire a trascorrere una vacanza di studio in Sicilia. Un servizio di autobus molto frequente collega l’aeroporto con Trapani (compagnia AST) in poco più di mezz’ora.
Anche l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo Punta Raisi è poco distante da Trapani (80 km) e c’è un bus diretto che arriva a Trapani (compagnia Segesta) in poco più di un’ora. Non esistono collegamenti ferroviari diretti dagli aeroporti per Trapani.
Nel periodo di alta stagione estiva è disponibile anche un servizio di transfer condiviso dall’aeroporto di Palermo per circa 25€ a persona. E’ la soluzione intermedia tra il bus da un lato e il transfer privato dall’altra, molto utile soprattutto quando un volo atterra a Palermo la sera, non dando la possibilità di prendere l’ultimo autobus per Trapani.
A chi viene a studiare l’italiano in riva al mare e desidera esplorare la Sicilia, consigliamo di noleggiare un’auto per visitare anche siti che non sono ben collegati mediante trasporti pubblici. In entrambi gli aeroporti è facile noleggiare un’auto.
È anche possibile usufruire a pagamento di un servizio di transfer da/per gli aeroporti di Trapani e Palermo. Su richiesta, la Scuola Virgilio può aiutare i suoi studenti, singoli o gruppi, a prenotare un servizio di transfer in auto, minibus e pullman. Il servizio di prenotazione è gratuito per gli iscritti alla Scuola Virgilio.