EnglishCertificazione linguistica di inglese: 10+1 vantaggi di un esame online accreditato dal MIUR

Sostieni un esame online scritto e orale comodamente da casa e ottieni un certificato di inglese legalmente riconosciuto

Dal 2020 per ovvi motivi didattica a distanza ed esami online sono diventati un’esperienza comune a studenti liceali e universitari di tutto il mondo. Tuttavia, già prima della pandemia esistevano istituti universitari ed enti di certificazione linguistica che lavoravano con esami telematici, nel quadro di un’offerta didattica specifica, per chi anche in tempi non sospetti preferiva avere la possibilità di prepararsi agli esami e sostenerli in remoto.

Con il COVID-19 a un certo punto questa possibilità è diventata per alcuni una grande opportunità, e in poco tempo tutti si sono resi conto dell’enorme comodità di poter svolgere un esame universitario o di certificazione linguistica comodamente dal proprio computer di casa o dell’ufficio.La cosa fondamentale è ovviamente che tale tipologia di esami sia riconosciuta a livello nazionale e internazionale, ai fini di concorsi pubblici in Italia o di studi superiori (in Italia o all’estero). Vedremo che è questo il caso anche per gli esami di certificazione linguistica di inglese che sono l’oggetto di questo articolo.

Come funziona un esame di certificazione linguistica di inglese online

Come quelli universitari, anche gli esami di certificazione linguistica tradizionalmente si svolgono secondo protocolli rigidi, in particolare:

  • un calendario di date prefissate, solitamente programmate di anno in anno
  • esami sul posto in un centro convenzionato con la presenza di una commissione esaminatrice.

Questo sistema vecchio di decenni ha iniziato a essere affiancato da modalità di esame molto più flessibili alcuni anni fa. Già prima della pandemia era possibile ottenere un attestato di inglese online, ad esempio con il sistema BULATS della Cambridge. Si trattava però innanzitutto non di esame di inglese bensì di test, cioè un’attestazione valida soltanto due anni e non senza limiti di durata, ed era mirata all’inglese in ambito lavorativo. Inoltre era sì un test svolto interamente al computer in modalità responsive, quindi senza una commissione e senza date prefissate, ma andava comunque effettuato in un centro d’esame, non dal proprio PC come invece accade oggi.
Ad ogni modo, il problema di quel sistema era il fatto che il test si svolgesse al computer senza la presenza di un esaminatore o sorvegliante online. Pertanto nel tempo sono emerse delle irregolarità: non essendoci un sistema di riconoscimento dell’identità del candidato, era possibile che un’altra persona sostenesse la prova al suo posto… Tutto ciò per fortuna non è più possibile con gli esami online seri che esistono oggi, dove in effetti tutto comincia dall’identificazione del candidato. Ciò avviene in due modi: con la scansione di un documento d’identità e soprattutto con la presenza di un proctor ovvero sorvegliante (nell’esame online scritto) o interlocutor (nella prova orale) che verifica che la persona presente dall’altro lato della webcam sia la stessa che figura sul documento. Tale affidabilità è poi rafforzata dal fatto che l’esame online di inglese non si svolge su browser ma tramite una piattaforma informatica da scaricare sul proprio PC: mediante un sistema di codici univoci, il sistema associa la singola sessione all’identità del candidato. Inoltre riguarda l’inglese generale, non settoriale (lavoro, università, ecc) quindi da un lato è più facile prepararsi e dall’altro è un attestato più spendibile.

TESTA IL TUO INGLESE IN APPENA 15 MINUTI!

In sintesi, ecco quindi i primi tre vantaggi offerti da questo nuovo sistema di certificazione online di inglese a differenza dei test di inglese online: 

  • si tratta di un sistema di certificazione riconosciuto dalle autorità italiane, essendo inserito nella lista di enti certificatori di lingue straniere presente sul sito del MIUR, pertanto è valido per tutti quei concorsi pubblici in cui occorra certificare un certo livello di conoscenza della lingua inglese; oltre che in ambito ministeriale, è riconosciuto anche dalla maggior parte degli atenei italiani, pubblici e privati (contattarci per maggiori dettagli);
  • l’attestato di inglese che si ottiene non scade: il titolo è valido senza limiti di durata;
  • ma soprattutto, come accennato l’esame di inglese online si svolge dal proprio PC; chi non ne ha uno – o per qualunque motivo preferisce non utilizzarlo – può chiedere di effettuarlo in un centro partner, ma è chiaro che poter sostenere un esame di certificazione legalmente riconosciuto da casa o dall’ufficio è una grande comodità. 

Continuate a leggere per scoprire gli altri vantaggi.

Vantaggi delle prove d’esame online separate – scritto e orale

Tutti i sistemi di certificazione linguistica sono strutturati in due o più prove d’esame, poiché le competenze da certificare sono notoriamente quattro e tutte di natura diversa. Questo valeva e vale ancora per gli esami classici con calendario rigido ed esame in sede, ma vale anche per gli esami online (da fare dal proprio PC) con date flessibili che stiamo presentando in questo articolo.

giovane donna seduta al computer con cuffie

Quale che sia il tipo di esame di certificazione di inglese, la maggior parte dei sistemi prevede due prove: una di produzione orale (lo speaking) che è un colloquio con uno o più esaminatori e ha una durata decisamente più breve. Le altre tre competenze di solito sono raggruppate in un’unica prova scritta, che però include non solo la prova di produzione scritta (writing) ma anche di comprensione orale (listening) e comprensione scritta (reading). Ora, gli esami di certificazione “classici” prevedono quindi due prove in setting diversi (prova scritta collettiva, prova orale individuale o in due/tre persone) e a volte in giorni diversi, ma da un punto di vista commerciale si tratta di un unico prodotto inscindibile. Nel nostro caso invece prova scritta e prova orale possono essere acquistati separatamente (il prezzo delle due prove è sempre identico, in pratica è il prezzo totale diviso due). In base alle proprie esigenze si può quindi acquistare anche solo una prova e non l’altra, sebbene per completezza d’informazione occorra precisare che in sede di concorso o ammissione universitaria (anche laddove non venga precisato esplicitamente) è sempre necessario aver superato entrambe le prove per poter giustificare il possesso un determinato livello. I vantaggi concreti in realtà sono questi:

  • puoi acquistare separatamente le due prove a distanza di più settimane o mesi, permette di ammortizzare la spesa, che è sempre una cosa positiva;
  • se superi una prova ma non l’altra, devi sostenere nuovamente solo la prova non superata, non entrambe (come accade nei sistemi di certificazione “classici”), con conseguente risparmio di tempo e denaro;
  • puoi sostenere le prove d’esame di inglese online sempre dal PC di casa o dell’ufficio, ma in date diverse, anche abbastanza distanti; in un esame di certificazione tradizionale le due prove sono di solito nello stesso giorno o in giornate consecutive, il che contribuisce ad aumentare lo stress che di per sé caratterizza qualunque esame; qui invece si possono spaziare le due prove con la massima flessibilità, in base alle disponibilità offerte dal sistema. Sistema che, tra l’altro, non è basato su brevi sessioni predeterminate, bensì su una disponibilità costante 7 giorni su 7 e 24 ore su 24! Nel prossimo paragrafo spiegheremo meglio quanto questo esame d’inglese sia facile da prenotare e sostenere.

CERTIFICAZIONE ONLINE RICONOSCIUTA DAL MIUR CON RISULTATI IN POCHI GIORNI!

Esame di certificazione di inglese da casa 365 giorni l’anno, 24h/24

Questo è forse l’aspetto più rivoluzionario del sistema di certificazione d’inglese interamente online. Tutto il processo è totalmente informatizzato, per cui si accorciano – e di molto – tutti i tempi, sia a monte (iscrizione) che a valle (risultati). Ecco in dettaglio i vantaggi dei tempi e modalità d’iscrizione rispetto agli esami tradizionali: niente più sessioni predeterminate ma un’organizzazione costante: le prove d’esame sono previste 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno; quindi niente giorni e orari di convocazione: scegli tu in base alle tue esigenze e secondo le disponibilità presenti nel sistema: dal momento in cui acquisti l’esame di inglese online accedi in tempo reale al calendario delle prove del livello prescelto. Mentre non è detto che ci siano disponibilità per il giorno stesso o l’indomani, è molto probabile che vi sia qualcosa nelle prime 48/72 ore, magari in orari insoliti come la mattina presto o la sera tardi, ma per chi ha fretta di ottenere un attestato, il gioco vale la candela! Sicuramente è qualcosa che non offrono i sistemi tradizionali, dove le iscrizioni si chiudono tra due mesi e due settimane prima della sessione d’esame, mentre qui questo lasso di tempo si accorcia a una media sui 2-3 giorni, a volte anche poche ore! Un tale cambiamento è veramente una rivoluzione: conseguire un’attestazione di inglese in tempi brevi non è mai stato così facile.

Risultati e attestato d’inglese in pdf in soli 3 giorni lavorativi

E non finisce qui: se per qualunque motivo vuoi riprogrammare la data o anche solo l’orario dell’esame di certificazione online, puoi farlo gratuitamente e tutte le volte che vuoi fino a 48h prima della prova già fissata. Passato tale intervallo, si può comunque fare ma previo pagamento di una penale, che comunque è un modico importo. Inutile dire che questa opzione non è minimamente contemplata nei sistemi tradizionali, o meglio lo è ma con date prefissate e intervallate di più mesi – e in generale si può fare una sola volta e dietro presentazione di un giustificativo. Se, come detto, con l’esame online i tempi per prenotarlo e sostenerlo si accorciano drasticamente, lo stesso vale per i tempi necessari ad ottenere il rilascio del certificato di inglese. Anche qui, il cambiamento è a dir poco rivoluzionario: con gli esami tradizionali si passa da due settimane (esami Cambridge computer-based) nella migliore delle ipotesi fino a una media di 6-8 settimane (a volte anche di più) per gli esami su cartaceo della maggior parte degli enti certificatori. Qui invece parliamo di soli tre giorni lavorativi, il che significa da 4 a 20 volte più veloce! Infatti, salvo presunte irregolarità che possano emergere durante la prova e che impongono all’ente certificatore di visionare attentamente la registrazione dell’esame, i tempi di correzione sono brevissimi e garantiti: dopo 3 giorni lavorativi (lunedì-venerdì) arriva lo statement of results e l’attestato di inglese in pdf che è già valido a tutti gli effetti. Il certificato di inglese cartaceo arriverà poi nel giro di circa 2-3 settimane direttamente all’indirizzo di residenza o domicilio comunicato in sede di iscrizione.

videocall per esame di certificazione della lingua inglese

Una “polizza” contro le bocciature! Rifai l’esame d’inglese a un prezzo irrisorio

Quando ci si iscrive a un esame di certificazione serio, senza scorciatoie o magagne, si sa che si prende un rischio: l’esame va sostenuto e superato, e nessuno ti garantisce il successo. Fino a tempi recentissimi, in caso di bocciatura, non c’erano alternative, bisognava iscriversi nuovamente. Risultato: lunghi tempi d’attesa e soprattutto un nuovo esborso pari alla quota già pagata, e si sa che più è alto il livello che si tenta di ottenere, più cara è la tassa d’iscrizione.Anche qui abbiamo ci viene data una soluzione ideale, che risolve tutti i problemi:  in caso di mancato superamento pagando una piccola somma (non superiore a 20€) ci si assicura la possibilità di poter riprovare una singola prova d’esame. Questa scelta va fatta a monte, prima di sostenere l’esame di inglese online: è come una polizza assicurativa, che va stipulata prima dell’evento. Se la prova viene superata, tanto meglio, si è raggiunto l’obiettivo e poco importa se si è spesa una piccola somma aggiuntiva. In caso contrario, sarai ben felice di aver “investito” quei pochi euro in più, perché già un minuto dopo aver ricevuto l’esito negativo della prova (scritta o orale o entrambe) potrai riprenotare subito un’altra prova, da sostenere entro 6 mesi dalla data del primo tentativo. Una cosa del genere può migliorare radicalmente il modo di approcciarsi psicologicamente a una prova d’esame: sapere di avere “le spalle coperte” può dare molta serenità e ridurre la normale “ansia da prestazione” propria di una situazione del genere, e si sa che essere più rilassati di per sé permette di avere risultati migliori. Infine, poiché

Ecco quindi riassunti i 10+1 vantaggi di questa certificazione online di inglese:

1) è riconosciuta dal MIUR e dai principali atenei italiani:

2) si svolge dal proprio PC: niente spostamenti, niente attese;

3) riguarda l’inglese generale, non settoriale (business, accademico, ecc) e ha tutti i livelli da A2 a C2;

4) l’attestato di inglese non scade a differenza dei test (IELTS, TOEFL, ecc);

5) puoi acquistare separatamente le due prove, scritta e orale, o anche solo una delle due;

6) puoi sostenere le due prove d’esame online indipendentemente l’una dall’altra;

7) puoi riprogrammare gratuitamente entro 48h dall’inizio della prova d’esame

8) se non superi una prova (o entrambe) puoi ritentare entro 6 mesi a costo ridottissimo; 

9) niente sessioni predeterminate: prove disponibili 24/7, 365 giorni all’anno;

10) risultati in soli 3 giorni lavorativi.

Questi ultimi due punti ovviamente sono decisivi per accorciare radicalmente i tempi: in totale, tra prenotazione, svolgimento delle prove e ricezione dei risultati i tempi si stringono in media dai tipici due/quattro mesi a una/due settimane, cioè 10 volte più rapido…!

11) Last but not least… Ci sono esami di inglese più impegnativi e altri più fattibili. A parte gli aspetti soggettivi, tanti fattori oggettivi ne determinano il livello di difficoltà, come la struttura delle prove, le modalità di somministrazione e ovviamente anche la soglia minima di superamento, che in alcuni sistemi di certificazione linguistica arriva fino al 70%, mentre in questo caso si assesta al 50%, Se quindi oltre ad essere più comodo e pratico l’esame di inglese online è anche un po’ più facile… di sicuro non guasta!

CERTIFICAZIONE ONLINE RICONOSCIUTA DAL MIUR CON RISULTATI IN POCHI GIORNI!

Contatti
Via B. Bonaiuto, 20 - 91100 Trapani (TP)
Segreteria: Lun-Ven ore 10-13 e 16-19
Info
[contact-form-7 id="1292"]
Loghi Aziende per sito web_Perugia
logo italian in italy
logo licet scuole

Privacy Policy | Cookie Policy

© 2020 Scuola Virgilio, tutti i diritti riservati. Scuola Virgilio Soc. Coop. – Via B. Bonaiuto, 20 – 91100 Trapani (TP), Italia
P. IVA: IT02428030817 | Tel. +39 0923 360804 | Cell. +39 334 3983284 | www.scuolavirgilio.com | [email protected] | skype: scuolavirgilio